28 Aprile 2024

Ri_pensare i vuoti - Seminario di studio

L’Ordine degli Architetti e la Fondazione Arch, riscontrando sollecitazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Ragusa, al fine di approfondire delle tematiche relative all’acquisizione dell’area dell’ex Scalo merci, ed allo scopo di ampliare le riflessioni su tutto lo spazio urbano, organizza un seminario di studio che si terrà nei giorni 14 e 15 del corrente mese.
Il seminario sarà articolato in sopralluoghi che si terranno nella giornata di venerdì 14 con inizio alle ore 9,00, cui farà seguito un momento di approfondimento e di confronto sul tema, fissato per sabato 15 giugno dalle ore 9,30 alle ore 15,30 presso il City di Villa Margherita.
Il seminario è aperto a tutti ed immaginato come un laboratorio, la discussione avverrà all’aperto o all’interno dell’edificio del City (dipenderà dalle condizione climatiche) attorno ad un grande tavolo coperto da ombrelloni e gazebi. Verranno presentate planimetrie, cartografie, stralci degli strumenti di pianificazione, foto d’epoca, al fine di poter entrare nel merito dei temi discussi.

Di seguito il programma in dettaglio

Programma seminario/laboratorio sull’area ex scalo merci da tenersi presso il City_Villa Margherita

14.06.2019 - venerdì mattina: ore 9,30 incontro e sopralluogo all’area dell’ex scalo merci (appuntamento ingresso ex scalo merci su via Carducci). Ore 11,00 sopralluogo miniere di asfalto, parco minerario, cave pietra asfaltica accompagnati dal dott. Saro Di Stefano (appuntamento parcheggio c.da Tabuna)
- pomeriggio: ore 15,30 sopralluogo Cava Gonfalone e vallata s. Domenica accompagnati dal Prof. Flaccavento con l’Associazione Insieme in città (appuntamento intersezione via Risorgimento via S.G. Bosco )

- sera: ore 20.00/21,00 presentazione del libro di Lucius Burckhardt “Il falso è l’autentico” a cura di Maurizio Cilli presso Ponte dei Cappuccini
(manifestazione all’interno del programma di “A tutto volume”)

15.06.2019 - sabato mattina/pomeriggio: ore 9.30/15.30 laboratorio/seminario presso City_Villa Margherita

Programma del seminario/laboratorio:
- presentazione del tema del seminario cura della Fondazione Arch ;
- presentazione di alcuni progetti di laurea sull’area dell’ex scalo merci;
- presentazione dei progetti dell’Amministrazione, a cura dell’ing. Giovanni Giuffrida (Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ragusa) e presentazione del progetto della metropolitana di superficie a cura dell’ing. Giuseppe Corallo (Ufficio programmazione opere pubbliche del Comune di Ragusa);
- presentazione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) a cura della dott.ssa Giovanna Licitra (Vicesindaco e Assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Ragusa);
- Intervento del prof. arch. Roberto Collovà (Università di Palermo):
I parchi nascosti
- Intervento sulle aree dismesse all’interno della citta di Parma a cura del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti
- Interventi dell’arch. Maria Giuseppina Grasso Cannizzo a partire dei temi del seminario.
- Interventi dell’arch. Carmela Canzonieri a partire dei temi del seminario.

Durante il seminario saranno esposte le tavole del progetto di Roberto Collovà “I parchi nascosti”.
Sono previsti ulteriori interventi da parte dei presenti (Pippo Gurrieri, CUB Trasporti, Associazione metropolitana di superficie di Ragusa, Associazione Insieme in città, ecc)
Sono previsti crediti formativi.

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Fondazione Arch Studi e Ricerche Architetti nel Mediterraneo", il sito web fondazionearch.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Manganello Gaetano. Recapiti e dati legali:

Via Angelo Maiorana, 48 - 97100 Ragusa

P. IVA: 01510230889

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a info@fondazionearch.it oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 01/10/2023 13:22
torna indietro leggi Privacy Policy