26 Aprile 2024

Pomeriggi d'Architettura

Con i Pomeriggi d'Architettura apriamo il programma delle attività della Fondazione per l'anno 2023.

Proponiamo a tutti voi una diversa occasione per parlare di architettura e di progetto, un ciclo di incontri tra noi, architetti e non, interpretati come dei momenti di confronto e di condivisione delle nostre esperienze.

La proposta che avanziamo nasce da alcune semplici riflessioni legate al fatto che i lavori di alcuni di noi sono spesso oggetto di riconoscimenti e ottengono visibilità e riscontri importanti con pubblicazioni, premi e partecipazioni a mostre.

Spesso però questi non sono adeguatamente riconosciuti nel contesto stesso in cui questi si sono sviluppati. Sappiamo inoltre dell'esistenza di esperienze che, anche senza ricevere queste forme di riconoscimenti, sono di grande interesse ma che, per motivi che proveremo ad indagare, stentano ad essere riconosciute come tali.

Gli incontri avranno cadenza mensile e avverranno in una forma aperta, informale e in luoghi altri, non espressamente deputati a farlo. La forma della narrazione di ogni singolo appuntamento sarà libera e potrà avvenire attraverso la proiezione di immagini, l'esposizione di disegni o anche solo attraverso le parole.

Ci auguriamo che gli incontri siano partecipati attivamente e caratterizzati da un dibattito aperto e soprattutto costruttivamente critico, grazie anche a contributi che potranno arrivare dall'esterno.

Il primo incontro sarà con Mark Cannata e Antonio Stornello che presenteranno “Kassandra”, un sistema di analisi e supporto alla progettazione multidimensionale parametrica presentato alla passata edizione della Biennale di Architettura di Venezia.

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Fondazione Arch Studi e Ricerche Architetti nel Mediterraneo", il sito web fondazionearch.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Manganello Gaetano. Recapiti e dati legali:

Via Angelo Maiorana, 48 - 97100 Ragusa

P. IVA: 01510230889

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a info@fondazionearch.it oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 01/10/2023 13:22
torna indietro leggi Privacy Policy